King of the Castle, gara serale tra vicoli e carrugi di Diano Castello

La tradizionale festa dell’Epifania è la Festività di inizio anno amata dai nostri Bimbi.

La personificazione dell’Epifania nella vecchia e bruttissima, ma benefica Befana che arriva di notte a bordo di una scopa e, scendendo per la cappa del camino, accende con la magia l’immaginazione dei nostri Bimbi che attendono nelle calze i dolcetti o il carbone.

E’ un momento dove si riflette se si è stati buoni e si iniziano a fare i primi bilianci che sono ben noti a noi adulti.

Il nome Befana deriva da Epifania una parola che in greco significa “manifestazione divina“, è con il passare del tempo che il termine è stato trasformato prima in “bifania”, poi in “beffania” fino ad arrivare a Befana oggi usato.

La Leggenda narra che mentre erano diretti a Betlemme i Re Magi avessero chiesto informazione ad una vecchietta incontrata lungo la strada. La vecchietta non si è però unita ai Re Magi per raggiungere Gesù Bambino e quindi essendosi pentita a quel punto ha preparato un cestino pieno di dolci e, mettendosi alla ricerca dei Re Magi ha regalato dolci a tutti i Bambini che incontrava nella speranza che uno di loro fosse Gesù.

E’ con questo bell’auspicio che ognuno di noi può vivere questa festività, con la speranza e la volontà della ricerca del divino che si manifesta in ogni uomo.

Buona Befana quindi a Voi tutti da Hotel delle Rose.