Il lungomare di San Bartolomeo al Mare conserva una delle vestigia più antiche della cittadina: il Torrione di Santa Maria.
Questa antica torre aveva funzione difensiva di avvistamento contro le incursioni barbaresche e testimonia ancora oggi l’antica storia dell’insediamento abitativo di San Bartolomeo al Mare.

Torniamo indietro alla seconda metà del cinquecento quando fu eretta questa Torre che faceva parte del sistema difensivo locale.
In origine la torre era a due piani proprio per garantire al meglio la sua funzione di punto di avvistamento con visione a 360° sul mare.
Oggi è solo conservata la base che domina l’omonima piazza Santa Maria e l’attiguo lungomare regalandoci uno scorcio suggestivo che resta nella memoria.

Un aneddoto racconta che ai tempi della sua edificazione venne applicata una tassa che fu molto mal vista dalla popolazione locale, soprattutto quella dell’entroterra.

Oggi la Torre di Santa Maria da lustro alla nostra cittadina costiera e durante la sera è illuminata con giochi di luce suggestivi che si stagliano sulle pietre della muratura e ci raccontano d’altri tempi quando lungo le coste era necessario proteggersi dagli invasori.

Vi aspettiamo quindi qui in San Bartolomeo al Mare, località del Golfo dianese ricca di testimonianze e rinomata per le sue spiagge attrezzate con ogni confort per il vostro relax e divertimento.

Potrete soggiornare in Hotel e godere del nostro bellissimo mare nella nostra Spiaggia IL FARO, pranzando nel nostro attiguo Bar Gauguin sul mare.